MILANO FILIPPO

NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: terzo
COGNOME E NOME DOCENTE: MILANO Filippo
ORARIO DI RICEVIMENTO: solo previo appuntamento: Lunedì dalle 12:00 alle 13:00.
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Medicina legale – Edificio E Sud, II piano della Facoltà Medica
N. TELEFONO 0672596224 E-MAIL filippo.milano@med.uniroma2.it

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso di Medicina legale ha lo scopo:
a) di fornire la conoscenza delle norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dei variegati aspetti dell’esercizio della professione.
b) di fornire conoscenze del nostro sistema di sicurezza sociale e sulle varie forme di tutela assistenziale e previdenziale ed elementi utili al professionista sanitario, nelle più varie circostanze, possa agire adeguatamente nella protezione dei soggetti più deboli (minori, anziani, malati mentali);
c) di fornire le conoscenze utili alla comprensione ed alla valutazione delle componenti psicopatologiche del comportamento, nonché le conoscenze dei comportamenti umani violenti di rilevanza forense, in particolare quelli contro la libertà personale (violenza sessuale) di quelli contro la vita e l’incolumità individuale (omicidio, infanticidio, lesioni personali).
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO Definizione, finalità, metodo e sistema della Medicina Legale
Nozioni generali di diritto nel sistema giudiziario italiano. Il rapporto di causalità materiale: nozione di causa; la causalità giuridica, la causalità umana; criteri di giudizio per l’ammissione o l’esclusione del nesso etiologico in medicina legale.
Elementi di bioetica e deontologia professionale: il consenso dell’avente diritto; l’obbligo di prestare assistenza: omissione di soccorso; la responsabilità professionale nelle professioni sanitarie; la documentazione clinica; i doveri di segretezza: segreto professionale, diritto del malato alla riservatezza.
Medicina sociale: Il sistema di sicurezza sociale, INPS, INAIL, l’invalidità civile, la disabilità – Le assicurazioni private – La legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza – La tutela della maternità – I trapianti d’organo.
Psicopatologia forense: Imputabilità e responsabilità penale – Capacità giuridica, capacità di agire, interdizione, inabilitazione, incapacità naturale, l’amministratore di sostegno – Aspetti psicopatologici dei delitti contro il patrimonio mediante violenza sulle persone: il delitto di circonvenzione di incapace.
La tanatologia e la Patologia forense: L’accertamento della realtà della morte – Le indagini necroscopiche medico legali: ispezione esterna ed autopsia – La cronologia della morte: fenomeni consecutivi e fenomeni trasformativi – Il regolamento di polizia mortuaria – La valutazione generale dei quadri lesivi: la diagnosi differenziale tra omicidio, suicidio e accidente – La lesività da energia fisica meccanica: lesioni da mezzi contundenti; lesioni da arma bianca; lesioni d’arma da fuoco; asfissie meccaniche violente – La lesività da energia fisica elettrica, barica, termica.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VE- RIFICA prova orale
MATERIALE DIDATTICO – Arcudi G.: MEDICINA LEGALE. Ed. Universitalia, Roma, 2008.
– Gerin C., Antoniotti F., Merli S.: Medicina Legale e delle Assicurazioni. Ed. SEU, Roma, 2007

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Rif. Scopus n. pubbl. 10