DOCIMO RAFFAELLA

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Raffaella Docimo

INSEGNAMENTO La prima visita ortognatodontica nel paziente in crescita: il punto di vista dell’odontoiatra pediatrico MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: DOCIMO RAFFAELLA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Martedì 10:00/12:00 Giovedì 10:00/12:00 Su appuntamento

SEDE PER IL RICEVIMENTO:
Facoltà Medicina e Chirurgia Edificio E-Sud 3° piano stanza 308

E-MAIL raffaella.docimo@ptvonline.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti le più comuni patologie odontostomatologiche in età pediatrica (carie, anomalie dentarie, malocclusioni, parodontopatie)
Acquisizione della psicologia dell’età evolutiva e pratica dell’approccio pedodontico
Acquisizione della profilassi della patologia odonto-stomatologica e capacità di utilizzare le tecniche di motivazione, di prescrizione e di applicazione.
Conoscenze protocolli diagnostici e terapeutici in traumatologia dentale dell’età evolutiva.
Conoscenza dei trattamenti endodontici sui denti decidui e permanenti in età evolutiva.
Conoscenza dell’approccio anestesiologico odontoiatrico in età evolutiva
Conoscenza e capacità pratica della anestesia locale e loco-regionale nel bambino e conoscenza della sedazione cosciente.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Gli studenti potranno relazionare su alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazioni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfondimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA TIROCINIO
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 44 HI 9 (scopus)
Rif. Scopus n. Cit 334