Docenti

[su_tabs style=”default” active=”1″ vertical=”yes” class=””]
[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Elenco Docenti
A – G[/su_tab]
[su_tab title=”ALESSANDRINI MARCO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Dolci Alessandro

INSEGNAMENTO “Otorinolaringoiatria” MED/31
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 2  – ANNO: Secondo
COGNOME E NOME DOCENTE:
Alessandrini Marco –  Bruno Ernesto

ORARIO DI RICEVIMENTO:
Giovedì 14.00-16.00 Mercoledi 14.00-16.00  
(previo contatto e-mail)
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Ambulatorio di Otorinolaringoiatria PTV, settore T6, 3° piano
TELEFONO 0620902925 – email: malessandrini63@gmail.combruno.ernesto@libero.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle conoscenze in merito alle patologie delle vie aero-digestive superiori correlate allo sviluppo e alla crescita cranio-facciale.
Acquisizione delle conoscenze otoneurologiche correlate ai dimorfismi cranio-facciali
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA Verifica scritta o orale
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 61 HI 13
Rif. Scopus Citaz 478[/su_tab]
[su_tab title=”ARCURI CLAUDIO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “La storia dell’ortodonzia da Angle ai nostri giorni” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: ARCURI CLAUDIO
ORARIO DI RICEVIMENTO:
SEDE PER IL RICEVIMENTO: IN ATTESA ASSEGNAZIONE STANZA
N. TELEFONO
E-MAIL arcuri@med.uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Illustrare il percorso storico dell’ortodonzia
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA
Verifica orale
MATERIALE DIDATTICO
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 78 HI 12
Rif. Scopus n. Cit 341[/su_tab]
[su_tab title=”BARLATTANI ALBERTA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
“La prima visita nel paziente adulto: quali le opportunità di un approccio ortognatodontico”
MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: BARLATTANI ALBERTA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Giovedì 12.00-13.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Patologia Speciale Odontostomatologica
PTV piano terra stanza n.133
N. TELEFONO 0620900691 E-MAIL barlattanialberta@gmail.com
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’approccio e la prima visita al paziente per la realizzazione di un piano di trattamento multidisciplinare.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà indirizzato al corretto approccio e valutazione del paziente e formulazione del relativo piano di trattamento, attraverso l’esame obiettivo, l’esame radiografico, la compilazione della cartella clinica.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 9
Rif. Scopus HI 3 n. Cit 89[/su_tab]
[su_tab title=”PATRIZIO BOLLERO” ;img class=”wp-image-868 size-full” src=”http://ortodonziatorvergata.uniroma2.it/wp-content/uploads/2019/01/bollero.jpg” alt=”” width=”158″
height=”171″ disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA  A.A. 2015-2016 – 2016-2017

Patrizio Bollero

INSEGNAMENTO “Opportunità terapeutiche ortognatodontiche nel paziente con patologie speciali: quando è possibile intervenire” (1 Anno)
“Le anomalie dentali e la loro associazione con patologie speciali o sindromiche” (2 Anno)
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1 CFU annuo
ANNO: 2 –  primo Anno 1 CFU secondo Anno 1 CFU
COGNOME E NOME DOCENTE: PATRIZIO BOLLERO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di patologia speciale
Piano 0 stanza 131
N. TELEFONO 06209060913355848628 E-MAIL patrizio.bollero@ptvonline.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire allo specializzando, che si accinge a svolgere le attività formative professionalizzanti specifiche, un quadro delle patologie del cavo orale da un punto di vista oggettivo soffermandosi in particolar modo sull’eziopatogenesi. Permettere l’acquisizione di elementi di base per cominciare ad impostare un corretto e razionale iter diagnostico.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
Quanto sopra espresso deve considerarsi relativamente ai pazienti con patologie sistemiche complesse o complicanti che possono essere necessitanti anche di trattamenti specialistici ortodontici.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO
Libri consigliati dal docente
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 47 HI 11
Rif. Scopus n. Cit 445[/su_tab]
[su_tab title=”BRUNO ERNESTO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “Otorinolaringoiatria” MED/31
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 2
ANNO: Secondo
COGNOME E NOME DOCENTE: Alessandrini Marco Bruno Ernesto
ORARIO DI RICEVIMENTO: Giovedì 14.00-16.00 – Mercoledi 14.00-16.00
(previo contatto e-mail)
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Ambulatorio di Otorinolaringoiatria PTV, settore T6, 3° piano
N. TELEFONO 0620902925 E-MAIL malessandrini63@gmail.com bruno.ernesto@libero.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle conoscenze in merito alle patologie delle vie aero-digestive superiori correlate allo sviluppo e alla crescita cranio-facciale.
Acquisizione delle conoscenze otoneurologiche correlate ai dimorfismi cranio-facciali
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA Verifica scritta o orale
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente
Sillabi specifici del corso Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 55 HI 13
Rif. Scopus Citaz 538
[/su_tab]
[su_tab title=”CAMPANELLA VINCENZO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “Il recupero di elementi endodonticamente compromessi e il movimento Ortodontico: analisi dei possibili difetti radicolari conseguenti allo spostamento dentale” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: CAMPANELLA VINCENZO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledi 08.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di PS Odontoiatrico con annessa Unità di Odontoiatria Conservativa restaurativa ed Endodontica stanza n.45
N. TELEFONO 0620900396  3355266472
E-MAIL vincenzo.campanella@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO Analisi dei difetti radicolari e loro eziologia.
Terapia dei difetti radicolari
Acquisizione delle nozioni specifiche inerenti i difetti radicolari indotti da movimenti ortodontici .
Acquisizione delle conoscenze per valutare la riabilitazione di un elemento compromesso con difetti radicolari.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO Gli studenti avranno la possibilità di analizzare casi clinici relativi alla compromissione radicolare di elementi dentali con o senza trattamento ortodontico.
Gli studenti avranno la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Gli studenti presenteranno il piano di trattamento di un caso specifico scelto o selezionato dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 16 HI 4
Rif. Scopus n. Cit 38[/su_tab]
[su_tab title=”CERRONI LOREDANA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2017-2018

Cerroni Loredana

INSEGNAMENTO “Materiali dentali : analisi dei più comuni materiali utilizzati in ortodonzia clinica” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: CERRONI LOREDANA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Martedì 15.00-17.00 – Mercoledi 13.00-15.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Pronto Soccorso Odontoiatrico PTV piano 0 stanza n. 60
N. TELEFONO 0620900408 E-MAIL cerroni@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti le problematiche dei materiali ortodontici e i metodi di studio.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Biocompatibilità, proprietà meccaniche dei materiali ad uso ortodontico, biofilm, corrosione delle leghe ad uso ortodontico.
Analisi della letteratura, presentazione di nuove tematiche da parte dello studente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubblicazioni 36 HI 12
Rif. Scopus n. Cit 753
[/su_tab]
[su_tab title=”CONDO’ ROBERTA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Condò Roberta

INSEGNAMENTO “Discipline Specifiche della Tipologia della Scuola Ortognatodonzia” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 4
ANNO: PRIMO E SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: CONDO’ ROBERTA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì 9.00-11.00 Venerdì 9.00-11.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Facoltà di Medicina Terzo piano stanza 302 E sud
N. TELEFONO 3383393285 E-MAIL Roberta.condo@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Le basi cefalometriche per una corretta diagnosi scheletrica (I Anno)
Acquisizione delle nozioni di base inerenti le analisi cefalometriche secondo diversi Autori (Tweed, McLaughlin, Steiner, Arnett (profilo e frontale), Ricketts, per la realizzazione del tracciato cefalometrico.
I Materiali e le Tecnologie di Laboratorio in Ortognatodonzia (II Anno)
Acquisizione delle conoscenze sullo sviluppo e sulle caratteristiche chimico-fisiche dei numerosi materiali e tecnologie utilizzati per la realizzazione di dispositivi ortodontici
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare come sono collocati nel tempo le diverse analisi cefalometriche sviluppate da diversi Autori in base alle richieste di natura terapeutica, estetica ed ideologica del momento storico e come tutti i tracciati sono attualmente utilizzati in base alle numerose tecniche ortodontiche di risoluzione delle malocclusioni scheletriche e dentali.
Lo studente apprenderà come è avvenuta l’evoluzione nel tempo dei materiali impiegati e delle tecniche di processabilità utilizzate per la realizzazione di mezzi terapeutici ortodontici ad oggi progettati e ottenuti grazie all’impiego di procedure tecnologiche altamente specializzate che prevedono l’impiego di materiali sofisticati di nuova generazione che consentono tipologie di trattamento sempre più individualizzate.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente
Sillabi specifici del corso
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 27 HI 6
Rif. Scopus n. Cit 91

[/su_tab]
[su_tab title=”COZZA PAOLA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “La diagnosi ortodontica indispensabile per un corretto piano di terapia ortodontico” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 4
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE:COZZA PAOLA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi 14.00-16.00 – Mercoledi 14.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Ortodonzia PTV primo piano stanza n.20
N. TELEFONO 0620904813 – 335322478 E-MAIL profpaolacozza@gmail.com
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’ortodonzia per la realizzazione di un piano di trattamento.
Acquisizione delle basi cefalometriche e della capacità di realizzare un tracciato. Acquisizione delle conoscenze sullo sviluppo e la crescita cranio-facciale utili alla elaborazione di un programma terapeutico nel paziente in crescita.
Acquisizione delle conoscenze sullo sviluppo della dentizione per la scelta della gestione dello spazio.
Acquisizione di abilità di riflessione mediante la discussione di casi clinici nel paziente in crescita
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 195 HI 21
Rif. Scopus n. Cit 1565
[/su_tab]
[su_tab title=”DAURI MARIO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Dauri Mauro

INSEGNAMENTO ANESTESIOLOGIA MED/41
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: DAURI MARIO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Martedì 10.00-12.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Segreteria Cattedra Anestesiologia Rianimazione – PTV 1° piano – stanza n. 107
N. TELEFONO 0620900754 E-MAIL mario.dauri@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Presentazione della tematica a scelta o consigliata dal docente. (per le materie di base)
Acquisizione delle nozioni di base inerenti la valutazione pre – procedurale dei pazienti adulti e pediatrici. Tecniche di sedazione cosciente nel paziente adulto e pediatrico. Tecniche di anestesia locale e regionale in ortodonzia.
Acquisizione delle conoscenze di base sul trattamento delle emergenze in ambito odontostomatologico.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente (Manani –Ed. IDELSON GNOCCHI)
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 70 HI 15
Rif. Scopus n. Cit 743
[/su_tab]
[su_tab title=”DEL BOLGIA FRANCO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Del Bolgia Franco

INSEGNAMENTO “INFORMATICA” INF/01
ULTERIORI CONOSCENZE LING. ABILITÀ INFORMAT. E RELAZIONALI
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1 – 2
ANNO: PRIMO – SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: DEL BOLGIA FRANCO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledì 16:00 – 18:00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Studio, Edificio F-Sud 1° piano stanza F141
N. TELEFONO +39 3286220002 E-MAIL delbolgia@ed.uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Software di elaborazione dati cefalometrici commerciali e possibilità di autorelizzazione.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente potrà prendere coscienza di come possono essere sviluppate le elaborazioni digitali sulla cefalometria
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VE- RIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO
Libri consigliati dal docente
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 11 (PubMed) n. Cit
[/su_tab]
[su_tab title=”DIVIZIA MAURIZIO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Divizia Maurizio

INSEGNAMENTO “Ulteriori conoscenze ling. Abilità informat. e relazionali” Med42
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: Maurizio Divizia
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi 14.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Torre E Sud 1° piano Fac. Medicina
N. TELEFONO 0672596124 0672596119 E-MAIL divizia@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di statistica applicati agli studi epidemiologici
Diversi studi epidemiologici
Significato dei diversi studi e loro utilità in ortognatodonzia campo campo
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, sia tramite esperienza diretta e sia mediante esercitazioni, quali studi siano più adatti alle analisi cin corso.
Alcuni argomenti di studio saranno particolarmente approfonditi e potranno essere utilizzati quali argomenti di esame.
Argomenti potranno essere presentati dallo studente ed essere inclusi in sede di esame.
METODI E CRITERI DI
VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl 100 HI index 21
Rif. Scopus Citation 1213
[/su_tab]
[su_tab title=”DOCIMO RAFFAELLA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO La prima visita ortognatodontica nel paziente in crescita: il punto di vista dell’odontoiatra pediatrico MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: DOCIMO RAFFAELLA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Martedì 10:00/12:00 Giovedì 10:00/12:00 Su appuntamento
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Facoltà Medicina e Chirurgia Edificio E-Sud 3° piano stanza 308
E-MAIL raffaella.docimo@ptvonline.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti le più comuni patologie odontostomatologiche in età pediatrica (carie, anomalie dentarie, malocclusioni, parodontopatie)
Acquisizione della psicologia dell’età evolutiva e pratica dell’approccio pedodontico
Acquisizione della profilassi della patologia odonto-stomatologica e capacità di utilizzare le tecniche di motivazione, di prescrizione e di applicazione.
Conoscenze protocolli diagnostici e terapeutici in traumatologia dentale dell’età evolutiva.
Conoscenza dei trattamenti endodontici sui denti decidui e permanenti in età evolutiva.
Conoscenza dell’approccio anestesiologico odontoiatrico in età evolutiva
Conoscenza e capacità pratica della anestesia locale e loco-regionale nel bambino e conoscenza della sedazione cosciente.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Gli studenti potranno relazionare su alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazioni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfondimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA TIROCINIO
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 44 HI 9 (scopus)
Rif. Scopus n. Cit 334

[/su_tab]
[su_tab title=”DOLCI ALESSANDRO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO La programmazione protesica nel paziente adulto con necessità di recuperare spazi attraverso un approccio ortognatodontico
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: DOLCI ALESSANDRO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi 09.00-12.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Odontoiatria PTV piano 0 stanza n.42
N. TELEFONO 0620900268 E-MAIL alessandro.dolci@ptvonline.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti la riabilitazione protesica delle edentulie intercalate, per la realizzazione di un piano di trattamento multidisciplinare ortodontico-protesico.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 12 HI 3
Rif. Scopus n. Cit 6[/su_tab]
[su_tab title=”EMBERTI GIALLORETI LEONARDO ” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2018-2019

Emberti Gialloreti Leonardo

INSEGNAMENTO Statistica Medica
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI:
ANNO:
COGNOME E NOME DOCENTE: Leonardo Emberti Gialloreti
ORARIO DI RICEVIMENTO: Per appuntamento
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Facoltà di Medicina, Edificio E-Sud, 4° Piano, Stanza 415
N. TELEFONO 0672596614 E-MAIL leonardo.emberti.gialloreti@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le basi statistiche per essere in grado di effettuare una raccolta dati e di comprendere uno studio scientifico
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Introduzione alla statistica e osservazione della realtà: osservazione clinica di singoli individui e osservazione epidemiologica di gruppi d’individui
Statistica descrittiva e statistica inferenziale – Variabili quantitative e qualitative: variabili continue, discrete, ordinali, nominali, dicotomiche
Frequenza assoluta, relativa e percentuale – Le tabelle – Diagramma a barre, Aerogramma, Istogramma, Diagramma cartesiano – Indici statistici: Misure di tendenza centrale: media, moda mediana, quartili, percentili
Indici statistici: Misure di Dispersione: range, devianza, varianza, deviazione standard – Teorema del limite centrale
La curva normale (gaussiana) e le sue proprietà: simmetria, asimmetria, curtosi – Inferenza statistica: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, il valore di p, l’associazione statistica
Verifica delle ipotesi e introduzione ai test di significatività statistica: cenni su elementi di teoria dei test statistici; correlazione: coefficiente di correlazione, coefficiente di determinazione; regressione lineare uni- e multivariata: intercetta, coefficiente angolare, funzione matematica della regressione; differenza fra due proporzioni: valori osservati e valori attesi; associazione e causalità.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Marc M. Triola, Mario F. Triola
Fondamenti di Statistica, per le discipline biomediche. Editore: Pearson, 2017
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 93 HI 14
Rif. Scopus n. Cit 755
[/su_tab]
[su_tab title=”GRIMALDI PAOLA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2018-19

INSEGNAMENTO Anatomia umana BIO/16
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI:
ANNO:PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: GRIMALDI PAOLA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledi 14.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Università Tor Vergata- edificio E NORD 2°piano stanza E254
N. TELEFONO 0672596254 E-MAIL p.grimaldi@med.uniroma2.it
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà relazionare su alcuni degli argomenti del corso. Alcune tematiche saranno oggetto di approfondimento attraverso ricerche bibliografiche e saranno presentate con discussione finale che sarà tenuta in considerazione ai fini della valutazione finale
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE hi 17 n. 32
Rif. Scopus Cit 1035
[/su_tab] [/su_tabs]
[su_tabs style=”default” active=”1″ vertical=”yes” class=””]
[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Elenco Docenti
L – T[/su_tab]
[su_tab title=”LIONE ROBERTA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2018-2019

Roberta Lione

INSEGNAMENTO “Obiettivi estetici nel trattamento ortodontico” MED/28 PRIMO ANNO
“Ortopedia dei mascellari” MED/28 SECONDO ANNO
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI:
1 CFU PRIMO ANNO, 1 CFU SECONDO ANNO
ANNO: PRIMO, SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: LIONE ROBERTA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledì 14.00-16.00 Giovedì 14.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Ortodonzia PTV primo piano stanza n.20
N. TELEFONO 3494753583 E-MAIL roberta.lione@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
PRIMO ANNO: Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’ortodonzia per la realizzazione di un piano di trattamento.
Acquisizione delle norme estetiche per la valutazione di obiettivi estetici ideali e realistici in pazienti in crescita e adulti.
Acquisizione di abilità di riflessione mediante la discussione di casi clinici.
SECONDO ANNO: Acquisizione delle capacità diagnostiche necessarie per la valutazione di malocclusioni scheletriche nei tre piani dello spazio.
Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’ortopedia dento facciale in pazienti in crescita.
Acquisizione delle nozioni di base per la gestione di dispositivi ortopedici fissi e rimovibili.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale

Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 37 HI 10
Rif. Scopus n. Cit 262
[/su_tab]
[su_tab title=” MANENTI GUGLIELMO” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2018-2019

Guglielmo Manenti

INSEGNAMENTO “DIAGNOSTICA PER IMMAGINI” MED/36
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: MANENTI GUGLIELMO
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi 14.00-16.00 Venerdi 14.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Dipartimento di Diagnostica per Immagini PTV piano terra stanza n.23
N. TELEFONO 0620902401 3283152627 E-MAIL gu.manenti@gmail.com
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti i mezzi fisici utilizzati in diagnostica per immagini (Ultrasuoni, radiologia tradizionale, TC, RM) e loro applicazioni.
Indicazioni all’utilizzo delle diverse metodiche di imaging e loro applicazioni.
Criteri di esposizione/radioprotezione alle radiazioni ionizzanti.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso

Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. primo autore 50 HI 19
Rif. Scopus n. Cit 1291 in 1091 documenti
[/su_tab]
[su_tab title=”MANNI GIANLUCA” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA A.A. 2015-2016

Gianluca Manni

INSEGNAMENTO MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO MED/30
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1
ANNO: SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: MANNI GIANLUCA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi 15.00-16.00 Mercoledi 15.00-16.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Oculistica PTV terzo piano
N. TELEFONO 0620902969 3282923232 E-MAIL Gianlucamanni53@gmail.com
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’apparato visivo e le sue connessioni con l’occlusione.
Acquisizione delle conoscenze sullo sviluppo e la crescita cranio-facciale con particolare riferimento all’apparato visivo
Acquisizione di abilità di riflessione mediante la discussione di casi clinici nel paziente in crescita
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 91 HI 25
Rif. Scopus n. Cit 1842
[/su_tab]

[su_tab title=”FRANCESCO PACHI’” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “La crescita cranio-facciale come elemento imprescindibile di equilibrio” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1 – ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: FRANCESCO PACHI’
ORARIO DI RICEVIMENTO: Da Concordare in funzione degli impegni istituzionali
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Ortodonzia PTV primo piano stanza n.20
N. TELEFONO 0620904813 064404802 E-MAIL fpachi@libero.it
OBIETTIVI DEL CORSO Acquisizione delle nozioni di base di terapia ortodontico-funzionale.
Acquisizione delle nozioni sui processi disfunzionali che disturbano la fisiologia della crescita della bocca e predispongono alle malocclusioni.
Atti, mezzi e manovre terapeutiche di ripristino della fisiologia di crescita facciale.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente
—————————————————————————————–
INSEGNAMENTO “La terapia ortopedico-funzionale” MED/28
NUMERO DI CREDITI: 1 – ANNO: SECONDO
OBIETTIVI DEL CORSO 
Acquisizione delle nozioni di base di terapia ortodontico-funzionale.
Acquisizione delle nozioni sui processi disfunzionali che disturbano la fisiologia della crescita della bocca e predispongono alle malocclusioni.
Atti, mezzi e manovre terapeutiche di ripristino della fisiologia di crescita facciale e di recupero della normoocclusione.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 40 HI 2
Rif. Scopus n. Cit 22

[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[su_tab title=”DOCENTI” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]gfaga[/su_tab]

[/su_tabs]