PACHI FRANCESCO

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA A.A. 2015-2016

INSEGNAMENTO “La crescita cranio-facciale come elemento imprescindibile di equilibrio” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 1 – ANNO: PRIMO
COGNOME E NOME DOCENTE: FRANCESCO PACHI’
ORARIO DI RICEVIMENTO: Da Concordare in funzione degli impegni istituzionali
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Ortodonzia PTV primo piano stanza n.20
N. TELEFONO 0620904813 064404802 E-MAIL fpachi@libero.it
OBIETTIVI DEL CORSO Acquisizione delle nozioni di base di terapia ortodontico-funzionale.
Acquisizione delle nozioni sui processi disfunzionali che disturbano la fisiologia della crescita della bocca e predispongono alle malocclusioni.
Atti, mezzi e manovre terapeutiche di ripristino della fisiologia di crescita facciale.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Articoli di ricerca consigliati dal docente

INSEGNAMENTO “La terapia ortopedico-funzionale” MED/28
NUMERO DI CREDITI: 1 – ANNO: SECONDO
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione delle nozioni di base di terapia ortodontico-funzionale.

Atti, mezzi e manovre terapeutiche di ripristino della fisiologia di crescita facciale e di recupero della normoocclusione.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 40 HI 2

Rif. Scopus n. Cit 22