EMBERTI GIALLORETI LEONARDO

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2018-2019

Emberti Gialloreti Leonardo

INSEGNAMENTO Statistica Medica
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI:
ANNO:
COGNOME E NOME DOCENTE: Leonardo Emberti Gialloreti
ORARIO DI RICEVIMENTO: Per appuntamento
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Facoltà di Medicina, Edificio E-Sud, 4° Piano, Stanza 415
N. TELEFONO 0672596614 E-MAIL leonardo.emberti.gialloreti@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le basi statistiche per essere in grado di effettuare una raccolta dati e di comprendere uno studio scientifico
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Introduzione alla statistica e osservazione della realtà: osservazione clinica di singoli individui e osservazione epidemiologica di gruppi d’individui
Statistica descrittiva e statistica inferenziale – Variabili quantitative e qualitative: variabili continue, discrete, ordinali, nominali, dicotomiche
Frequenza assoluta, relativa e percentuale – Le tabelle – Diagramma a barre, Aerogramma, Istogramma, Diagramma cartesiano – Indici statistici: Misure di tendenza centrale: media, moda mediana, quartili, percentili
Indici statistici: Misure di Dispersione: range, devianza, varianza, deviazione standard – Teorema del limite centrale
La curva normale (gaussiana) e le sue proprietà: simmetria, asimmetria, curtosi – Inferenza statistica: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, il valore di p, l’associazione statistica
Verifica delle ipotesi e introduzione ai test di significatività statistica: cenni su elementi di teoria dei test statistici; correlazione: coefficiente di correlazione, coefficiente di determinazione; regressione lineare uni- e multivariata: intercetta, coefficiente angolare, funzione matematica della regressione; differenza fra due proporzioni: valori osservati e valori attesi; associazione e causalità.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA ORALE
MATERIALE DIDATTICO Marc M. Triola, Mario F. Triola
Fondamenti di Statistica, per le discipline biomediche. Editore: Pearson, 2017
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 93 HI 14
Rif. Scopus n. Cit 755